Gestore trasporto merci e persone
- Durata: 40-60 ore
- Costo: 2000-3000€
- Attestato di partecipazione
Introduzione
Il corso è finalizzato alla necessaria preparazione dei candidati che sosterranno l’esame per il conseguimento dell’Attestato di capacità professionale in ambito nazionale ed internazionale, valido in tutti i paesi della U.E., requisito indispensabile per l’iscrizione all’albo degli autotrasportatori.
Il corso sarà “personalizzato” in funzione del grado di preparazione del candidato, è rivolto ai soggetti, in possesso del diploma di scuola media superiore o diploma di laurea, che intendono intraprendere l'attività di:
- autotrasporto viaggiatori su strada, con veicoli idonei a trasportare più di nove persone compreso il conducente.
- autotrasporto merci per c/to terzi con veicoli di massa complessiva superiore ai 35 q.li.
L’esame di idoneità Professionale per dirigere l’attività di trasporti di impresa operante nel settore dei trasporti di merci per conto di terzi e di viaggiatori su strada sul territorio nazionale ed internazionale, si svolge presso la Provincia di competenza, ove ha la residenza anagrafica il candidato. La prova d’esame è composta da quiz e da un caso pratico: durante il periodo formativo saranno analizzati e commentati in aula sia i quiz che le esercitazioni oggetto di esame finale.
Informazioni
Il corso relativo alla parte “nazionale” del programma, della durata di 40 ore, è suddiviso in 10 lezioni da 4 ore ciascuna, e fornisce una adeguata preparazione, anche mediante l’analisi specifica e approfondita dei quiz e dei casi pratici, in funzione del superamento dell’esame finale. Il costo e pari a 2.000 euro oltre IVA.
Il corso relativo alla parte “nazionale e internazionale” del programma, della durata di 60 ore, suddiviso in 15 lezioni da 4 ore, fornisce anch’esso una adeguata preparazione in funzione del superamento dell’esame finale; il costo è pari a 3.000 euro oltre IVA.
Per entrambi i percorsi formativi sarà rilasciato un attestato di partecipazione.
Programma del corso
Gli argomenti del corso, descritti in maniera sintetica e facenti parte del programma, sono: Diritto Civile in particolare il contratto di trasporto, Diritto Commerciale, Diritto Sociale con particolare riguardo al cronotachigrafo e ai tempi di guida e riposo dei conducenti, Diritto Tributario con particolare riguardo alle imposte e tasse, Gestione commerciale e Finanziaria dell’impresa con particolare riguardo alle gestione aziendale e al marketing, Accesso al Mercato con particolare riguardo ai requisiti e condizioni per l’iscrizione all’albo degli autotrasportatori, norme Tecniche e Gestione Tecnica con particolare riguardo alle tipologie di veicoli e loro gestione, Sicurezza Stradale e Norme e Regolamenti Internazionali per coloro i quali intendono sostenere l’esame anche per i trasporti Internazionali.
Programma ministeriale
Il programma completo su cui si svolgono gli esami (ex allegato 1 del regolamento CE n. 1071/2009 del Parlamento europeo e del Consiglio del 21/10/2009) è consultabile al seguente link.